Progetto scuola 2019-2020

La nuova edizione dell’iniziativa “Storia di Parma – Progetto scuola”, in programma per l’anno scolastico 2019/2020, è dedicata al volume Il Novecento. Economia e società, a cura di Giorgio Vecchio.

L’iniziativa prevede le seguenti azioni:

DONAZIONE da parte di Fondazione Monteparma di 1.000 copie del volume Il Novecento. Economia e società, a tutti gli istituti scolastici statali e paritari di Parma e provincia (primarie, secondarie di I e II grado). Le copie saranno inviate direttamente agli Istituti scolastici nelle quantità definite dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Parma.

BANDO DI CONCORSO volto ad approfondire i temi trattati nel volume Il Novecento. Economia e società attraverso la produzione di elaborati testuali, prodotti grafici, pittorici, video e PowerPoint. Si tratta di un concorso rivolto a tutte le Istituzioni Scolastiche di Parma e provincia, dalla Scuola Primaria fino alla Scuola Secondaria di II grado. Il modulo d’iscrizione dovrà essere rinviato entro venerdì 21 febbraio 2020 a MUP Editore esclusivamente via mail (virginia.maini@mupeditore.it). Il termine ultimo per la consegna degli elaborati è venerdì 24 aprile 2020.

Scarica il Bando di Concorso
Modulo d’iscrizione

CICLO DI QUATTRO LEZIONI e conferenze pensate ad hoc per i docenti delle scuole di Parma e provincia. Le lezioni, tenute da docenti e ricercatori dell’Università degli Studi di Parma, saranno volte ad approfondire le tematiche trattate nel volume Il Novecento.Economia e società. Ai docenti che parteciperanno ad almeno 3 conferenze, verrà rilasciato un apposito attestato, utilizzabile quale documentazione di attività di formazione e aggiornamento secondo le indicazioni del Piano dell’Offerta Formativa della propria Istituzione Scolastica e le connesse deliberazioni del Collegio Docenti. A tali docenti sarà inoltre omaggiata una copia del volume.

Consulta il calendario delle Lezioni d’Autore