Lezioni d’Autore 2014

Come ogni autunno, sta per prendere avvio il ciclo di incontri Lezioni d’autore, facente parte dell’iniziativa “Storia di Parma – Progetto scuola”, giunta nell’anno scolastico 2014/2015 alla sua sesta edizione. L’iniziativa, volta alla diffusione dello studio della storia della nostra città nelle scuole del territorio, tramite l’utilizzo della Storia di Parma, è realizzata da Fondazione Monteparma, Università degli Studi di Parma, Ufficio Scolastico Territoriale di Parma, MUP Editore in collaborazione con Gazzetta di Parma, Provincia di Parma e con il contributo di ASCOM – Parma, Camera di Commercio di Parma e Morris.

Il ciclo Lezioni d’autore è una serie di quattro incontri dedicati ai temi trattati nel volume Le lettere e pensati per gli insegnanti che vogliano approfondire tali tematiche tramite il supporto di lezioni tenute dagli autori dei saggi. Il ciclo di incontri, che si terranno nelle Aule del Convitto Maria Luigia (Borgo Lalatta, 14 – Parma), sarà inoltre aperto al pubblico.

Si inizia con l’incontro “Letteratura a Parma tra Settecento ed età napoleonica”, a cura della Prof.ssa Rosa Necchi. L’incontro è in programma per martedì 4 novembre, alle ore 16:30. Il secondo appuntamento con le Lezioni d’autore è mercoledì 12 novembre, alle ore 16:30, con l’incontro “Rinascimento e Barocco a Parma”, con gli autori della Storia di Parma Fabrizio Bondi, Nicola Catelli, Andrea Torre. Il terzo appuntamento è fissato per giovedì 20 novembre, alle ore 16:30, e sarà dedicato al tema “Tra latino e volgare: Salimbene e Petrarca”, con i Professori Paolo Rinoldi e Carlo Varotti. Il ciclo di incontri sarà chiuso dall’appuntamento con “Il secolo d’oro delle lettere parmensi: il Novecento”, a cura dei Professori Andrea Briganti, Paolo Briganti, Giovanni Ronchini. Quest’ultimo incontro è in programma per martedì 25 novembre, alle ore 16:30.

Ai docenti che parteciperanno ad almeno 3 dei 4 incontri in programma verrà rilasciato apposito attestato, utilizzabile quale documentazione di attività di formazione e aggiornamento secondo le indicazioni del Piano dell’Offerta Formativa della propria I.S. e le connesse deliberazioni del Collegio Docenti. A tali docenti sarà inoltre omaggiata una copia personale del volume in oggetto.

Martedì 4 Novembre 2014, ore 16.30 
Letteratura a Parma tra Settecento ed età napoleonica
Rosa Necchi

Mercoledì 12 Novembre 2014, ore 16.30 
Rinascimento e Barocco a Parma 
Fabrizio Bondi, Nicola Catelli, Andrea Torre

Giovedì 20 novembre 2014, ore 16.30 
Tra latino e volgare: Salimbene e Petrarca 
Paolo Rinoldi, Carlo Varotti

Martedì 25 novembre 2014, ore 16.30 
Il secolo d’oro delle lettere parmensi: il Novecento 
Andrea Briganti, Paolo Briganti, Giovanni Ronchini