Edizione 2018/2019

La nuova edizione dell’iniziativa “Storia di Parma – Progetto scuola”, in programma per l’anno scolastico 2017/2018, è dedicata al volume Il Novecento. La vita politica, a cura di Giorgio Vecchio.

L’iniziativa prevede le seguenti azioni:

DONAZIONE da parte di Fondazione Monteparma di 1.000 copie del volume Il Novecento. La vita politica, a tutti gli istituti scolastici statali e paritari di Parma e provincia (primarie, secondarie di I e II grado). Le copie sono a disposizione presso l’Ufficio Scolastico Territoriale di Parma (Viale Martiri della Libertà, 15 – Parma) nelle quantità da esso definite. I quantitativi destinati a ciascun istituto sono disponibili sul sito www.storiadiparma.it. La persona di riferimento per il ritiro delle copie all’Ufficio Scolastico Territoriale è Giovanni Zappia (tel. 0521.213226 – giovanni.zappia.pr@istruzione.it).

BANDO DI CONCORSO volto ad approfondire i temi trattati nel volume Il Novecento. La vita politica attraverso la produzione di elaborati testuali, prodotti grafici, pittorici, video e PowerPoint. Si tratta di un concorso rivolto a tutte le Istituzioni Scolastiche di Parma e provincia, dalla Scuola Primaria fino alla Scuola Secondaria di II grado. Il modulo d’iscrizione (disponibile sul sito www.storiadiparma.it, oltre che allegato alla presente brochure) dovrà essere rinviato entro venerdì 25 gennaio 2019 a MUP Editore esclusivamente via mail (virginia.maini@mupeditore.it). Il termine ultimo per la consegna degli elaborati è venerdì 19 aprile 2019.

Scarica il Bando di Concorso
Modulo d’iscrizione

CICLO DI QUATTRO LEZIONI e conferenze pensate ad hoc per i docenti delle scuole di Parma e provincia. Le lezioni, tenute da docenti e ricercatori dell’Università degli Studi di Parma, saranno volte ad approfondire le tematiche trattate nel volume Il Novecento. La vita politica. Ai docenti che parteciperanno ad almeno 3 conferenze, verrà rilasciato un apposito attestato, utilizzabile quale documentazione di attività di formazione e aggiornamento secondo le indicazioni del Piano dell’Offerta Formativa della propria Istituzione Scolastica e le connesse deliberazioni del Collegio Docenti. A tali docenti sarà inoltre omaggiata una copia del volume.

Consulta il calendario delle Lezioni d’Autore