22/10/2013 – La storia va in scena

Un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di storia: un ciclo di cinque incontri e conferenze per approfondire, custodire e tramandare la storia musicale e teatrale della nostra città nell’anno del Bicentenario Verdiano. L’opportunità è offerta dall’iniziativa “La storia va in scena“: cinque appuntamenti realizzati grazie al coinvolgimento degli autori del volumeMusica e Teatro, alla collaborazione di giornalisti e divulgatori scientifici e al supporto di numerosi partner tra enti e associazioni culturali, primi fra tutti Provincia di Parma e Regione Emilia Romagna. Gli incontri permetteranno nel complesso di tratteggiare sia l’opera del compositore Giuseppe Verdi sia l’ampio contesto musicale e culturale entro il quale il Maestro si mosse e che fu in grado di generare.

Si parte sabato 26 ottobre, alle ore 11.00, al Museo Glauco Lombardi (Strada Garibaldi, 15 – Parma) con l’incontro “Musica e Teatro alla corte di Maria Luigia“, a cura di Luigi Allegri e Paolo Russo, che hanno trattato l’argomento nel volume.

Il secondo incontro, dal titolo “Musica per l’Italia Unita“, si terrà sabato 9 novembre, alle ore 16.30, al Ridotto del Teatro G. Magnani di Fidenza(P.zza Verdi, 1 – Fidenza). L’incontro vedrà la partecipazione di Gustavo Marchesi, autore del volume Musica e Teatro, e Gabriele Mendolicchio, Docente del Conservatorio Boito di Parma, il quale parlerà dell’inedito patrimonio storico-musicale del Teatro Magnani. L’incontro sarà accompagnato dalla riproduzione di alcuni brani musicali.

Il terzo incontro del ciclo è in programma per sabato 16 novembre, alle ore 16.00, presso la sede della Famija Pramzana (V.le Vittoria, 4 – Parma) e sarà dedicato interamente a “Il Teatro dialettale“, argomento di ambito specificatamente teatrale e molto caro al pubblico parmigiano. L’incontro sarà presieduto da Carlo Varotti, autore del volume Musica e Teatro, e Paolo Briganti. Il pomeriggio vedrà inoltre la partecipazione di alcuni attori della “Compagnia dialettale La Famija Pramzana”, la “Dialettale Sissese” e “Nuova Corrente”, che leggeranno alcuni brani teatrali.

Venerdì 22 novembre
, alle ore 21.00, sarà la volta dell’incontro “Teatro, spettacolo e scenografia” in programma al Museo di Casa Barezzi (Via Roma, 119 – Busseto), con la partecipazione di Luigi Allegri e Massimo Mussini.

Il ciclo sarà infine chiuso dall’incontro “La musica in scena“, dedicato ai caratteri, alle vicende e agli edifici teatrali, dal ‘600 ad oggi. L’incontro si terràmercoledì 4 dicembre, alle ore 17.30, alla Casa della Musica (P.le san Francesco, 1 – Parma) e vedrà la partecipazione di Manuela Bambozzi, Marco Capra e Gustavo Marchesi. Al termine dell’incontro sarà possibile visitare il Museo dell’Opera.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero.