22/10/2013 – Al via la nuova edizione di “Storia di Parma – Progetto scuola”

Ha finalmento preso avvio la nuova edizione dell’iniziativa “Storia di Parma – Progetto scuola”, che porterà il nuovo volume della Storia di ParmaMusica e Teatro, in tutte le scuole di Parma e della Provincia.

Il progetto, realizzato da MUP Editore grazie alla collaborazione di Provincia di ParmaRegione Emilia Romagna,Fondazione Monte di ParmaUfficio Scolastico Territoriale di ParmaUniversità degli Studi di ParmaAscom Parma,Gazzetta di ParmaCamera di Commercio di Parma, è volto alla diffusione dello studio della storia della nostra città tra i bambini e i ragazzi di tutte le scuole di Parma e provincia, nella convinzione che la conoscenza del nostro passato possa essere garante di una profonda comprensione della realtà contemporanea, fondamentale per la creazione del futuro delle giovani generazioni.

Lo strumento è il volume Musica e Teatro che Fondazione Monte di Parma dona nella quantità di 1.000 copie all’Ufficio Scolastico Territoriale di Parma, che provvede alla sua distribuzione in tutte le scuola di Parma e provincia. Come ogni anno sarà realizzato un ciclo di quattro conferenze – intitolato “Lezioni d’autore” – dedicate all’approfondimento dei temi trattati nel volume e realizzate ad hoc per gli insegnanti che vogliano approfondire tali tematiche tramite il supporto di lezioni tenute dagli autori dei saggi. L’iniziativa prevede infine l’indizione di un bando di concorso rivolto a tutte le scuole di Parma e provincia: i ragazzi di ogni età quest’anno potranno adoperarsi, con l’aiuto dei loro insegnanti, nella produzione di un elaborato dedicato alla storia della musica e del teatro, utilizzando il volume Musica e Teatro. Per ulteriori informazioni e per la modulistica visita la sezione dedicata all’iniziativa.